Regolamento Torneo Under 15 Maschile

Categorie (esordienti, under 13,14,15,16 maschile , 16 femminile)

REGOLAMENTO UFFICIALE

TORNEO 5C5 BASKET

  1. Il torneo sarà composto da 4 squadre di ogni categoria ;
  1. Al torneo possono partecipare tutti gli atleti come da regolamento FIP per categoria, l’iscrizione è consentita a chi, nell’ultimo anno sportivo, non abbia partecipato ad un campionato FIP di categoria superiore a quelli del torneo (il Comitato Organizzatore si riserva ogni controllo e decisione in merito). Ogni squadra potrà iscrivere un minimo di 5 giocatori fino ad un massimo di 12 e non sarà consentito aggiungere nominativi a torneo iniziato. La partecipazione è consentita previo invio del modulo d’iscrizione agli Organizzatori entro il 16 maggio 2019 all’indirizzo email info@basketmotta.it .
  1. All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata la quota di partecipazione di euro 50,00 per ogni squadra iscritta tramite bonifico bancario intestato a Pallacanestro Motta asd causale “3° Torneo Città di Motta Categoria U18 5C5” IBAN IT24V0896561840010010010660 che prevede per ogni atleta e un allenatore iscritto al torneo, maglietta commemorativa.
  1. La formula del torneo prevede una fase iniziale a un girone all’italiana di quattro squadre. Nei gironi eliminatori ad ogni vittoria verranno assegnati 2 punti, una sconfitta varrà 0 punti, la parità varrà un punto per squadra. Saranno previsti eventuali tempi supplementari. Per definire la classifica finale in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre verranno considerati la differenza canestri.
  1. La classifica dei gironi definirà l’accesso alle Finali, costituita da scontri diretti tra le prime 2 classificate (1° – 2° posto), e (3° – 4° posto) .
  1. Le modalità della formula potranno essere variate dagli Organizzatori in ogni momento ed eventuali variazioni verranno comunicate alle squadre stesse. Considerata la tempistica ridotta del Torneo, dopo la pubblicazione del calendario generale non verranno presi in considerazione spostamenti gare.
  1. L ́incontro si svolge a tutto campo. Ogni squadra si deve presentare al completo almeno 5 minuti prima dell ́inizio prestabilito della partita, pena la sconfitta a tavolino per 20-0. Nel girone di qualificazione il primo possesso verrà deciso tramite lancio della “Palla a 2”.
  1. Le partite dureranno due tempi da 12 min l’uno con interruzione del tempo 0gni qualvolta ci sia gioco fermo e negli gli ultimi due minuti del secondo tempo. Non verranno conteggiati i falli personali, ma solo i falli di squadra che, dal quinto compreso in poi, daranno diritto alla squadra che subisce fallo a due tiri liberi. Le squadre avranno disposizione un time-out di un minuto ad ogni tempo con cronometro fermo, tra un tempo e l’altro verrà osservato tre minuti di riposo.
  1. I cambi sono illimitati e verranno effettuati solo a gioco fermo.
  2. Ad ogni canestro realizzato saranno assegnati i punti come previsto dal regolamento FIP.
  1. Si ricorda a tutti i partecipanti che qualsiasi giocatore che manterrà un atteggiamento antisportivo e non consono ad un torneo amatoriale, bestemmiando o commettendo un fallo intenzionale di particolare vemenza e pericolosità per l ́incolumità fisica dell ́avversario verrà automaticamente espulso dalla partita e/o dal torneo.
  1. Per tutte le altre regole si farà riferimento al regolamento ufficiale FIP.

La fine della manifestazione è prevista per le ore 18:30

Nel parco antistante il Palazzetto, sarà allestito un punto ristoro con menù per il pranzo.

 

Iscriviti al Torneo

Via alla registrazione online , tutto dal computer tutto in un attimo

Scarica il modulo

Scarica il modulo per la registrazione che poi ci invierai